Vergine giurata di Elvira Dones

 

Pubblicato su @labibliotecaerrante il 18 settembre 2021

“Vergine giurata” di Elvira Dones
Editore: Feltrinelli Editore
Pagine: 208

Nelle montagne albanesi, dove vige ancora una cultura patriarcale che non concede alle donne alcuna libertà, esiste la tradizione delle vergini giurate; sono donne che abbandonano la propria femminilità per diventare uomini a tutti gli effetti e così sfuggire a matrimoni combinati, all’obbligo di far figli, o per portare avanti il nome di una casa quando non ci sono altri eredi maschi.

Questo è il destino che Hana Doda ha scelto per sé, quindici anni a comportarsi e vestirsi come un uomo, a fumare e bere come un uomo, a parlare come un uomo, finché ha quasi perso sé stessa dietro “Mark”, il nome che si è scelta a 19 anni.
È la cugina Lila, emigrata da anni negli Stati Uniti, a convincerla a raggiungerla e quindi ad iniziare un percorso di riscoperta di sé e della propria femminilità, lontana dalle montagne che l’hanno vista crescere.

Snodandosi in capitoli alternati tra presente da Hana in America e passato da Mark nel villaggio di Rrnajè, questo romanzo è un continuo viaggio di costruzione e distruzione di sé, un viaggio di scoperta dei propri contorni che Hana intraprende ben due volte anche attraverso la percezione che gli altri hanno di lei quando è Hana e quando è Mark.

Commenti

Post più popolari