Miti del Nord di Neil Gaiman

 

"Miti del Nord" di Neil Gaiman
Editore:
Mondadori
Pagine: 228

Vi siete mai chiesti come Thor abbia ottenuto il suo martello Mjollnir e come mai la sua impugnatura sia solo ad una mano?
Oppure chi siano i figli di Loki e come mai, tra questi, Fenrir il lupo si ritrovi ad essere incatenato?
O ancora come mai alcune persone abbiano il dono della poesia e altre no?

In Miti del nord Neil Gaiman ci traghetta attraverso numerose leggende norrene in un libro che esprime tutto il profondo amore dell’autore per il pantheon in questione e per le leggende che gli gravitano attorno.
Nella prefazione è lo stesso Gaiman a dirci come, tra tutti i “tipi” di divinità, quelle norrene siano le sue preferite – e, sapendo questo, si capiscono anche scelte operate nella scrittura di American Gods che consiglio fortemente di leggere – e poi ci si tuffa a capofitto tra gli Aesir, gli dei di Asgard, e le loro vicende felici o non.

Questo libro è un retelling - niente di direttamente partorito dalla mente di Gaiman - ma la sua scrittura, unita alla caratterizzazione dei personaggi, fa appassionare alle vicende dei protagonisti di questi racconti.
Se non si è già masticato qualcosa di mitologia norrena è probabile che i numerosi nomi possano inizialmente confondere, ma già dopo una ventina di pagine si è capaci di stare al passo, complice anche l’attenzione di Gaiman nel voler far capire al lettore chi è chi, tra gli abitanti di Asgard e dei mondi – ognuno avente una particolarità diversa che lo rende unico.
Ci sono racconti più scorrevoli e appassionanti, altri appena meno, ma lo stile evocativo di Gaiman riesce davvero a creare un mondo e – nel mio caso particolare – a trascinare via dal pantano di un blocco del lettore in avvicinamento.

La mitologia norrena non mi ha mai attirata particolarmente, ho acquistato questo libro perché partorito dalla penna di Gaiman che rimane sempre una certezza in fatto di narrazione, ma è sempre molto interessante fare un salto indietro nel tempo e vedere a cosa le persone credessero.
Ancora più interessante, personalmente, è notare come ci siano delle somiglianze tra le leggende del pantheon norreno e quelle del pantheon greco/romano.

Commenti

Post più popolari