Keyras di Isa J. Vinci

 

Pubblicato su @labibliotecaerrante il 22 dicembre 2021

“Keyras” di Isa J. Vinci
Editore:
Pubblicazione indipendente
Pagine: 272

Keyras, nell’antico dialetto cornico, vuol dire “amanti” e, proprio come dice l’autrice @isaj.vinci nella premessa al libro, è l’amore che lega questi 90 racconti e queste 258 pagine circa (stando a sentire il mio Kindle).
Ogni racconto ha un suo genere particolare – c’è un accenno di racconto storico, qualcosa di pulp, il romanzo contemporaneo, il fantasy...insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, da questo punto di vista.
Nonostante non sia amante dei racconti brevi, qui non ho trovato ciò che solitamente mi destabilizza – non c’è quell’inizio di confidenza con personaggi ben precisi che viene troncato dopo una ventina di pagine. Anzi. Sebbene ogni 3 o 4 pagine, in questo libro, si cambi completamente ambientazione, background culturale della prima persona narrante e di chi le sta attorno (background che viene solo accennato, quasi fatto intendere da dei particolari lasciati qui e lì) non c’è quella sensazione di scombussolamento perché il vero protagonista è sempre l’amore – il cardine, colui che muove il sole e le altre stelle.

Per me, questa raccolta di racconti è l’Amore che guarda il proprio riflesso in uno specchio scheggiato: ogni frammento rimanda un’immagine che gli appartiene, ma che risulta per forza di cose un pochino diversa.
Ogni storia è una sfaccettatura dello stesso concetto, c’è quella più comune e quella più ardua da trovare.
Non sono una gran romanticona, eppure questo libro mi è piaciuto. Mi è piaciuto lo stile di scrittura dell’autrice, la maniera di approcciarsi ad un argomento che è stato trattato già tantissime volte nel corso dell’umanità riuscendo comunque ad aggiungere qualcosa, mi è piaciuto come nessun racconto sia risultato melenso e come, tra le righe, trasparisse sempre una sorta di delicatezza.

Commenti

Post più popolari