Dune di Frank Herbert

 

Pubblicato su @labibliotecaerrante il 16 settembre 2021

“Dune” di Frank Herbert
Editore: Fanucci Editore
Pagine: 640

In questi giorni, al cinema, è uscito il film basato sul romanzo Dune, e colgo la palla al balzo per mettere nella mia piccola vetrina questo libro che è a me molto caro.
È stato il primo mio contatto con la vera fantascienza - quella che può pure parlare di spazio profondo e di mondi lontani, ma che alla fin fine torna sempre a chiedersi cosa sia l’essere umano e perché il singolo esista, quale sia il suo ruolo nel grande universo degli eventi – ed è rimasto nel cuore.

La dinastia Atreides viene inviata dall’Imperatore Shaddam IV su Arrakis, un pianeta desertico e unico luogo di produzione e raffinazione del Melange, una preziosa sostanza che si rivela fondamentale per la vita nella galassia e della società che la abita.
Mentre Leto Atreides, duca e capo della dinastia, è impegnato in vicende politiche e nei compiti derivati dal suo ruolo, seguiamo le vicende del figlio Paul Atreides in un pianeta dalla geografia ostile che vede la superficie spazzata da tempeste, uragani, e abitata dai pericolosissimi vermi delle sabbie – ma anche dai Fremen, popolazione indigena abituata all’ambiente di Arrakis e con cui Paul verrà a contatto.

Avvicinarsi a Dune non è facile, ma ne vale la pena.
Ciò che si legge non è un semplice romanzo, ma quello che Frank Herbert crea è un universo vero e proprio che vive e si evolve, un universo con la sua storia pregressa, le sue sette religiose, le sue credenze e profezie, i suoi interessi e i suoi numerosissimi fini incarnati da una moltitudine di personaggi e associazioni che si alleano, si scontrano o anche semplicemente si incrociano.
In Dune è l’essere umano ad essere l’alieno, ma soprattutto lo è il lettore, che deve abituarsi in fretta al peso della vita su mondi lontani, all’importanza delle profezie e del destino, del ruolo che chiunque è chiamato a recitare, delle religioni che caratterizzano l’universo narrato e della politica che lo muove.

Commenti

Post più popolari