Carmilla di Sheridan le Fanu

 

Post pubblicato su @labibliotecaerrante il 30 ottobre 2021

“Carmilla” di Sheridan le Fanu
Editore: Feltrinelli editore
Pagine: 235

26 anni prima di Dracula e Van Helsing, c’erano Carmilla e il Dottor Hesselius.
Una sera, proprio davanti alle loro proprietà, Laura e il padre vedono una carrozza uscire di strada e cappottarsi. Di qui ne esce una signora che racconta di avere impegni urgenti, e con questo pretesto affida loro la giovane figlia Carmilla, troppo debole a causa dell’incidente per poter proseguire il viaggio. Il nobiluomo accetta questa incombenza con piacere, felice che la figlia Laura possa avere una compagna per l’estate ora che la nipote di un generale della zona è morta rapidamente e in circostanze non ancora chiarite.

“Carmilla” è sicuramente uno di quei libri da leggere se si è appassionati di letteratura gotica e, più nel particolare, di letteratura vampiresca. La sua pubblicazione anticipa di ben 26 anni la pubblicazione di Dracula di Bram Stoker, e confrontando le due opere è possibile notare come la seconda opera sia derivativa della prima.
Nota importante è come le Fanu abbia sottinteso senza rendere palese (anche a causa delle ovvie censure dell’epoca) una sorta di strascico di desiderio della vampira Carmilla nei confronti delle sue vittime, un’attrazione per la bellezza delle giovani ragazze che designa come sue vittime.
Il problema di “Carmilla”, imho, è la sua brevità e quindi la mancanza di ulteriore approfondimento dei personaggi e del vampiro come creatura. È stata comunque una lettura piacevole e scorrevole, che consiglio con l’avvicinarsi di Halloween.

Commenti

Post più popolari