Magia Nera di Loredana Lipperini

 

"Magia nera" di Loredana Lipperini
Editore:
Bompiani
Pagine: 240

Magia nera è una serie di racconti divisi in 4 sezioni (Matrimoni – Madri – Ribellioni – Doni) con protagoniste donne che vivono situazioni particolari, alle volte a metà strada tra la normalità e il paranormale (dove ancora si può trovare una spiegazione logica per quanto narrato) e alle volte direttamente paranormali.
Contatti con i morti, presagi dell’imminente decesso di qualcuno, cristalli che aprono piccole finestrelle sul tempo che è già passato e su quello che sta per accadere, melograni che aprono al regno degli Inferi...c’è varietà nelle citazioni a leggende metropolitane, a mitologia, ad altri scrittori a cui si sente un leggerissimo richiamo (per esempio a Lovecraft).

La scrittura è scorrevole, e nonostante i racconti siano abbastanza brevi c’è una buona caratterizzazione dei personaggi e un ritmo nelle narrazioni che fa subito entrare nell’ordine di idee di un nuovo ambiente e di una nuova ambientazione ad ogni nuovo racconto.
È stata una lettura piacevole anche per me che non sono superfan dei racconti brevi, anche se dal titolo Magia nera probabilmente mi sarei aspettata qualcosina di più.

Commenti

Post più popolari