Annientamento di Jeff VanderMeer

 

Post pubblicato su @labibliotecaerrante il 13 settembre 2021

“Annientamento” di Jeff VanderMeer
Editore: Einaudi Editore
Pagine: 186

Il primo capitolo della Trilogia dell’Area X ci presenta l’Area X stessa attraverso gli occhi della biologa, una dei quattro componenti della dodicesima spedizione esplorativa.
Cos’è l’Area X? Cosa ospita? Come è nata e chi o cosa l’ha creata, e per quale ragione?
Nessuno sembra avere una risposta a queste domande, neanche la Southern Reach – agenzia governativa creata sui confini di questa Area proprio al fine di studiarla, di scoprire i suoi meccanismi interni.

Eppure nessun risultato è fin’ora stato pubblicato, delle undici spedizioni esplorative quasi nessuno è ritornato dall’altra parte della barriera che separa l’Area X dal resto del mondo, e chi è tornato è morto poco dopo senza sapere come fosse arrivato a casa e senza dare risposte su quanto si cela oltre quel muro luminoso che distingue il certo e il mondo come lo conosciamo, dall’incerto e le strane bestie e fenomeni che popolano e comandano l’Area X.

L’autore, in questo primo capitolo, riesce a creare la perfetta atmosfera tesa e piena di quesiti – facendo vestire anche al lettore i panni della biologa, narratrice e voce di questo primo romanzo.

Commenti

Post più popolari